Toro Stella Chierico , 22/03/2016
Onicer  guidoval
Gita  Toro Stella Chierico
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Al Toro direttamente per la cresta S, presa dritta dalla zona Quarta Baita dato che il versante è ancora ben innevato. Bellissima discesa in moquette primaverile intonsa in Val Cervia fino alle baite in fondo, lasciando le tracce Fabiomaz appena a destra, e ancora più a destra quelle delle motoslitte che hanno imperversato in tutta la valle, su tutti i pendìi a dx orografica e scollinato anche in Val Madre attraverso il canalino di scambio. Spiace vedere come il mondo venga sequestrato dagli stronzi, nel piccolo di questa valle e nel grande dell'invasione in corso, ma ce la vogliamo noi giustificando per correttezza cretina ogni farabutto che spacci per diritti i propri capricci. Risalita al passo di Val Cervia quasi sempre sulle tracce degli aventi diritto (foto 1), discesina al lago Moro su neve ormai completamente trasformata e in remollo, traccia di salita al deposito sci ben fatta e ben incisa anche sul gradino ripido iniziale; cresta ben tracciata e, dopo il mio passaggio, anche ben compressa, tutti i saltini in roccia sono asciutti, ramponi non necessari anzi controproducenti con neve molle. Discesa sulla pala ancora intonsa all'80%. Risalita al Chierico per le piste fino alla Conca Nevosa troppo stanco e disidratato per batter pista sulla panoramica. Cresta SW di salita ben tracciata nei giorni scorsi (da me più volte + 1 sconosciuto ieri mattina), seconda parte asciutta e molto redditizia a piedi. Pala del Chierico in condizioni favolose (foto 3 la mia discesa preferita) ma ormai la metà destra della sua larghezza è occupata dalle mie linee. Ritorno a Foppolo in seggiovia per tradire l'etica del vero scialpinismo più che per sfinimento, e ancora 5 o 6 piste con gli impianti per godersi il remollo perfetto con gli sci larghi.

Situazione neve eccellente: tutti i pendìi con una componente Sud sono completamente trasformati. Croste deboli remollabili col sole e poi farinotto pesante man mano che si gira fino a N pieno. Però stanno scaricando valanghe medio grandi di fondo tra SE e SW, anche da pendìi non ripidissimi e non storicamente interessati con continuità. L'impressione è che, nonostante l'ottimo rigelo notturno che si verifica anche nelle notti con foschia, l'umidità relativa abbastanza alta del periodo abbia indebolito in profondità i legami interni al manto.