Monte Torena, da Carona, 19/03/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Torena, da Carona
Partenza  Carona (Valtellina)  (1160 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), da Carona
Commento Ogni tanto è necessario fermarsi un attimo e ripercorrere le proprie esperienze: adesso, a casa mentre scrivo, le emozioni di questa giornata memorabile mi stringono in un dolce abbraccio
Gita davvero eccezionale in un ambiente orobico straordinario: oggi in condizioni perfette, si arriva con gli sci in vetta (salvo un brevissimo togli e metti per superare delle rocce proprio sotto la cima).
Canalone perfettamente tracciato anche se un po' rovinato nel tratto sommitale dalle discese di chi ci ha preceduto.
Discesa spaziale e da togliere il fiato: farina straordinaria sino alla piana.
Abbiamo raggiunto anche la vetta alpinistica ponendo attenzione ad alcune cornici sporgenti sul lato valtellinese: dalla vetta un panorama fantastico, Adamello, Bernina, Ortles, Disgrazia, Coca, e lontano il Rosa.
Gita con un super Pilli furioso, Francesca ormai racer, Federico, Enzo ed il grande Andrea. Sabrina, non in buone condizioni di salute, ha stretto i denti e con grande tenacia è giunta alla vetta scialpinistica.