Lizzola e dintorni., 18/03/2016
Onicer  G_Lucchini
Gita  Lizzola e dintorni.
Partenza  Lizzola  (1265 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi giornata di ferie. Partiamo da Lizzola e percorriamo la Val d'Asta. Volevamo salire anche il Barbarossa ma cambiamo programma. I pendii sotto il Passo delle Oche ci sembrano ancora molto carichi e non ci fidiamo. Pieghiamo a dx verso il Rambasi. Arrivati poco sotto la cima togliamo le pelli e ci abbassiamo di un 200 metri sulle piste non ancora battute. Ribelliamo e ci dirigiamo verso il canalone verso il Pizzo di Petto. La traccia nella parte alta del canalone e' coperta a tratti da qualche piccola slavina. L'uscita dal canale si fa a piedi e bisogna un po' ravanare perché la neve e' tanta e si sprofonda. Usciti dal canale e rimessi gli sci in breve siamo in vetta al Petto. Breve sosta e poi gił per la Val Conchetta su neve marcio tuta ma sciabilissima. Gran discesa! Ci abbassiamo di un bel po' fino a incontrare la traccia che sale da Colere. Ribelliamo e saliamo al Vigna Vaga. Dalla vetta ci abbassiamo un poco e poi gił verso la Val Sedornia. I pendii sono intonsi e ci togliamo la soddisfazione di apporre le prime firme. Farina un po' pesante ma comunque gran sciata. Poi la neve cambia un po' e diventa un po' meno bella. Ma comunque ben sciabile. Ci abbassiamo di un 750 metri. Altra ribellata. Un Po di saliscendi e poi, passando per la partenza della seggiovia della Val Sedornia,tramite la pista raggiungiamo la parte alta delle piste. Sosta al Rifugio Mirtillino e poi tramite lą piste torniamo a Lizzola. Gran gita, gran giornata in ottima compagnia del Claudio. Grazie!