Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Nembra - Canale Nord-ovest, 13/03/2016
Inserisci report
Onicer  ste sputafuoco      
Gita  Monte Nembra - Canale Nord-ovest
Regione  Lombardia
Partenza  Ponte Frera. - Aprica  (1373 m)
Quota arrivo  2678 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Scrivo questa relazione perché non ne ho mai trovate sul web che parlino del canale Nord-ovest che sale diretto fino a pochi metri sotto la vetta al Monte Nembra. In realtà le relazioni del Nembra che si trovano, portano fino al colletto nord-est dove però risulta molto più semplice salire a sx sul monte Lorio (2678m) e poi volendo sul Telenek (2753m) che poi sarebbe quello che volevamo fare noi e che abbiamo anche fatto.

Partiti dal Ponte Frera si segue il sentiero estivo che sale a malga Nembra in un bosco di larici, fitto e ripidissimo. Usciti dal bosco si raggiunge in breve la malga dalla quale si possono già vedere due bei canali che salgono uno sotto il Nembra (sx) e uno sotto il Frera (dx).

A vista Ci sono apparsi subito molto estetici (soprattutto quello di sx) e con pendenze mai eccessive. Non conoscendo le condizioni della neve però abbiamo proseguito per la gita classica al Lorio molto ben descritta in altre relazioni. Ci godiamo un gran bel ambiente ed una discesa ancora più bella su neve stupenda e a nostro avviso stabile.

Qualcosa però a questo punto ci sembrava incompiuto....

Quando scherzando (ma non troppo) baleno l'idea di andare sotto il canale a vedere com'era, i soci avevano già le pelli in mano. Erano le 12 ma la neve non dava segnali di cedimento. Segni di piccole slavine ci danno un fondo accettabile, quindi alternandoci spesso lo tracciamo tutto fino in cima. Per metà con sci e per metà a piedi.
In parecchi punti si sfondava fino alle ginocchia.... ma la polvere é la polvere!!!!

È uno dei più bei canali che abbia mai fatto. Pendenze mia eccessive (direi 45°) Perfetto da sciare e su neve stupenda!

Robi voleva festeggiare bene il suo compleanno e io, Andrea e Nicola non lo abbiamo deluso! 1850m di polvere ahahahahah!

I dati che ho inserito sono per la sola gita del canale che non sapendo se ha un nome, chiamo canale nord-ovest di monte Nembra. Attacca a circa 2200 per 450m a 40/45°.
Dalla malga, la gita è tutta a vista ma decisamente da provare solo con neve sicura...
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport