Piz Beverin, da Mathon, per il Beverin Pingt, 13/03/2016
Onicer  Luciano
Gita  Piz Beverin, da Mathon, per il Beverin Pingt
Partenza  Mathon  (1527 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Beverin (2997m), da Mathon, per il Beverin Pingt
Altra neve  Crostosa
Commento Passiamo il tunnel S.Bernardino ed è tutto infognato...nebbia bassa, umido...
Partiamo da Mathon sci ai piedi alle 9, sperando che la nebbia si sollevi...e invece niente: saliamo con visibilità mai più di 10 mt. Continuiamo grazie ad una traccia a tratti marmorea. Arriviamo al Beverin Pingt e ci togliamo gli sci per vincere una quarantina di mt di dislivello. Poi nuovamente con gli sci ai piedi sino alla scaletta che ci compare davanti nella nebbia quasi improvvisamente. Poi ancora un'oretta scarsa e arriviamo all'ampia cima. Esce il sole, ma in basso è tutto un mare di nuvole. In discesa, arrivati alla scaletta, valutiamo di buttarci giù nel ripido canale a sx (senso di discesa) con buona neve farinosa fino all'uscita sui dossi più ampi dove invece c'è neve crostosa non portante. Da qui alla stradina, sciata si sopravvivenza. Poi prendiamo la stradina battuta ottimamente che ci porta sino a Mathon.
4h30min per la salita
1h per la discesa

Foto con traccia: rossa in salita, nera in discesa

Con Ugo, compagno di sempre, e Stefano.