5 Torri: Guide alla Grande + Diedro all'Inglese, 09/10/2010
Onicer  berz
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio 5 Torri (2140m)
Difficoltà  PD+ / IV+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio 5 Torri
Attrezzatura consigliata  Rinvii, cordini, qualche dado.
Commento Sabato fuori porta in compagnia di Dario.
Invece di restare nella bassa pianura, ci proponiamo di sfruttare l'ultimo (forse) sabato di buon tempo per un paio di salite dolomitiche.
Saliamo tra sole e nebbia la via delle Guide alla Torre Grande e poi concateniamo (che paroloni!...) anche il diedro della Torre Inglese (un Grazie ai due ragazzi che ci hanno gentilmente ceduto il passo all'attacco del Diedro).
Pochi squarci nelle nubi ci regalano uno scorcio spettacolare sulla Tofana di Rozes. Poi il cielo si chiude definitivamente e decidiamo di rientrare "a la maison".
Entrambe le vie in buone condizioni, poca gente.
Qualche indicazione: sul I° tiro della "Guide" (complice il traverso sotto gli strapiombi) conviene allungare i rinvii con qualche cordino per agevolare il recupero della corda. L'anello di calata in vetta, poi, consente direttamente la doppia senza "disarrampicare" come indicato nelle relazioni.