Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cresta Segantini (Grignetta), 09/10/2010
Inserisci report
Onicer  Eva K   
Regione  Lombardia
Partenza  Piani Resinelli (1280m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2184 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  AD / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Rosalba, Porta
Attrezzatura consigliata  Corda, qualche rinvio, cordini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente si crea l'occasione per percorrere la Segantini!!! Proprio mi mancava, tutti mi dicevano "ah, madai... ma davvero non l'hai mai fatta???" no... mai!
L'antefatto era che un mio amico l'aveva fatta l'anno scorso tutta a tiri ed era rimansto male dall'averci messo un tempo infinito, mentre un altro amico non l'aveva mai fatta.
Dopo anni che non andiamo in montagna insieme propongo la cosa e andiamo. Siamo io e 2 Andrea (tocca chiamarli x cognome se no si fa sempre casino).
Meteorologicamente è la giornata più triste che ho visto in Grignetta, ma partiamo gaglirdi e convinti. Parto sul primo tiro umidissimo, sosta. Metto le scarpette. Secondo tiro, temevo un passaggio da sestogradista che non sono, invece le maniglie ci sono, sono unte ma al freddo tengono bene. Dopo di che porcediamo prima in conserva, poi propongo di slegarci (la conserva è scomoda e tortuosa) e e soci accettano.
Avevo paura di non trovare il percorso (vista anche la spettacolare giornata con visibilità a 1 metro), ma non pensavo davvero di trovare I BOLLI ROSSI!!! adesso capisco perchè mi dicevano che il percorso era logico ed evidente....
Ci caliamo dal torrione della Finestra, risaliamo alla Madonnina e proseguiamo slegati. Tiriamo fuori la corda solo per l'ultimo tiro, dopo la possibilità di discesa per la Cermenati. Vista la verticalità e la presenza di ben 3 fittoni mi sembra giusto onorare i lavori di resinatura. Piacevole sorpresa quest'ultimo tiro, davvero bello. Arriviamo in vetta nel nulla, ci sono 3 persone vicino al Ferrario.
Sono contenta nel vedere i miei due compagni contenti, soprattutto Andrea T che dopo la prima esperienza era rimasto traumatizzato. Sosta per rifocillarsi e scendiamo.
Siccome mi aspetta una birra in compagnia all'ex Coccinella cerco di non farmi aspettare troppo... del resto la Cermenati che non faccio mai mi è sembrata meno spaccaginocchia del solito e in un'oretta siamo al parcheggione.
peccato per la giornata a visibilità 0... magari un'altra volta con il sole!
Report visto  3344 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport