Gardena (discesa canale Est)+Campioncino, da Schilpario, 13/02/2016
Onicer  Fedora
Gita  Gardena (discesa canale Est)+Campioncino, da Schilpario
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Itinerari collegati  Monte Gardena (2117m), da Schilpario
Altra neve  Variabile
Commento Piacevole giro nella splendida conca dei Campelli che ci fa apprezzare una bella sciata in neve farinosa dal Gardena ma soprattutto di un paesaggio fiabesco, decisamente invernale. Infatti -7° alla partenza (5 euro il ticket per il park) e già tanta neve presente (20-30 cm in rapido aumento fino ad un metro o forse più in alto). Ma in breve siamo al sole e, superato il rif. Bagozza, puntiamo al Gardena. Molto caldo fino alle 11; poi il cielo si copre, anche se la visibilità rimane cmq discreta. Optiamo per il canale Est (sul versante sud neve farinosa un po’ umida in alto e più crostosa in basso): scelta azzeccatissima! Troviamo infatti bella farina per 300 m. Ripelliamo e saliamo verso il Campioncino. Nel primissimo tratto di discesa la neve è un po’ pesante, poi molto meglio. Nella parte finale sopra la baita, vista la neve crostosa, scendiamo a dx nella vallettina: qui farinone... e tanto! Dalla piana riprendiamo la stradina battuta dalle motoslitte che velocemente ci riporta al rifugio e da qui scivoliamo veloci lungo la strada ottimamente innevata e battuta, fino alla macchina. In pieno Nord avremmo trovato forse più polvere, ma il bel sole che al mattino ci ha fatto compagnia ha accontentato tutti1 Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Carmen, Fede, Luigi, Milio e Anna.
FOTO 1: Paesaggio fiabesco durante la prima parte della salita.
FOTO 2: Salendo al Gardena.
FOTO 3: La foto purtroppo non rende bene la qualità della neve...