Gardena + Campioncino, 02/01/2009
Onicer  njek
Gita  Gardena + Campioncino
Partenza  sotto i Fondi  (1180 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partenza poco sotto i Fondi. Pochi passi e ho preso la traccia della motoslitta, dal Rif. Bagozza ho continuato per i campelli, deviando poi in direzione della malga Rena …sempre su traccia son salito fino alla cima del Gardena (q. 2117m).
Bel panorama! Rifatta la cresta a ritroso a livello di un colletto ho preso il pendio che porta alla Baita Giovetto (q. 1805m). Anche se il pendio è stato salito dalle motoslitte, restano due ampie porzioni di farina per una discesa bellissima! Dal rudere ho ripellato e prima sfruttando la traccia della motoslitta, poi tracciando solo un cincinin, ho tagliato fino a riprendere le tracce per il Campioncino.
Dalla cima (q. 2096m) dopo aver dato un occhio al Campione che volevo salire e dopo un consulto con un altro scialpinista ...decido di lasciar perdere….non sembra in buone condizioni, o forse non ho l’esperienza per valutare al meglio una situazione che a me sembra poco rassicurante.
Allora scendo dal Campioncino alla Malga Campelli , questa discesa non è entusiasmante come la precedente, ma non male …. ripello, qualche saliscendi e torno alla Malga Giovetto … salita, piuttosto tosta a tratti “su a piombo” per la traccia della motoslitta, a tratti con un po’ d’inversioni torno in cresta al Gardena, senza ripercorrerla fino alla cima son sceso verso la Malga Rena. Bella neve! Bella discesa …. a questo punto giù spedito alla macchina. La discesa dal Rif. Bagozza non è granche!(banale) Per me oggi il Gardena è stata “una bella scoperta”!