Bächenstock , 30/01/2016
Onicer  GIO64
Gita  Bächenstock
Partenza  Farnigen  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Finalmente dopo vari rinvii è arrivata la prima scialpinistica della stagione.
Mi aggrego all' ultimo minuto venerdì sera al gruppetto di Natale quasi di più per "astinenza" che per convinzione.
Al nostro arrivo a Farnigen già tante macchine posteggiate al lato della strada, il tempo come da previsioni è stupendo e fa da cornice alle splendide vette della Meintal.
Salita classica dal sentiero estivo del bosco su ottima traccia e con un discreto innevamento, appena usciti dal bosco lo spessore della neve cala drasticamente anche se la copertura è totale e la neve e ben trasformata.
La salita è veloce anche se fa molto caldo e sul percorso oltre a noi solo altre 4 persone , uno spettacolo.
La parte alpinistica per giungere in vetta non era ancora tracciata, o meglio le vecchie tracce erano sparite, comunque semplice ma di attenzione.
In cresta qualche folata di vento freddo che preannunciavano l' arrivo imminente della perturbazione prevista.
Discesa molto bella, sul ghiacciaio dura ventata liscia con un leggero strato di farinella, poi sul tratto ripido io e Gigi ci siamo infilati in un bel canale abbastanza ripido e stretto con neve principalmente dura ma bella da sciare.
Dal pianoro intermedio siamo stati tutto a sx su neve trasformata anche se la velatura del cielo non aveva permesso il giusto remollo, ci siamo divertiti anche in quel tratto .
Poi dai 1700 metri circa fino alla strada poca neve e molle che abbiamo dovuto sciare con attenzione.
Morale buona, anzi molto buona la prima.