giro dei 3 rifugi, 30/08/2009
Onicer  Mario Rossi
Gita  giro dei 3 rifugi
Partenza  valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  curo'-barbellino-tagliaferri
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento premessa:il dislivello non corrisponde in quanto ci sono dentro i 300 mt di salita dalla malga pila al passo venano, 200mt dal tagliaferri al passo di belviso e 100 mt da questo al passo di bondone. partiam presto x una gita che ci vedrà "immersi" nella nebbia x tutto il giorno. una volta al curo'ci dirigiam al barbellino senza una meta precisa. una volta arrivati optiamo x il passo di pila. qui spuntino e poi decidiamo di and al tagliaferri. discesa verso la malga di pila da qui facciam il bel sentiero che ci porta al passo di venano e quindi piccola pausa al tagliaferri(un saluto alla cameriera bresciana incontrata anche al rif denza)da qui ci dirigiamo al passo di belviso e quindi a quello del bondone (occhio che a un certo punto una frana ha cancellato il sentiero ma andando dritti lo si ritrova poco dopo).salitona spacca gambe fino al bondone e discesa in val cerviera passando x la variante che tocca i laghi. vista anche di una nidiata di cuturnice. sappiam il nome grazie alla guardia forestale incontrata.giunti al curo' sosta e ritorno a casa con i piedi che fumano. gran bel giro il tutto in 8 h e mezzo.con la lepre alessio.