Monte dei Matti, 30/12/2008
Onicer  njek
Gita  Monte dei Matti
Partenza  Grumello (Paisco)  (1260 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Giro al seguito di Giacomo Cordamolla, che è “in ritiro” in quel di Grumello in Val Paisco.
Partenza direttamente per il paese, per i pratoni innevati, quindi lungo una carreggia per un tratto.
Arrivati alla malga Campo Secco (q. 1896) traversiamo (quasi in piano) e ci portiamo sulla dorsale Sud-Ovest del Monte dei Matti.
Risaliti alla cima scendiamo dalla Val di Bocco fino alla malga Largone (q. 1762m) …. A tratti la discesa è proprio bella! …solo poco prima della malga la neve si appesantisce un po’ troppo.
Ripelliamo e ritorniamo sulla cima, la prima parte la tracciamo per poi ricongiungerci sulla dorsale tracciata in precedenza.
Nuova discesa verso la malga Largone e nuova ripellata, questa volta solo fino a circa 2100m.
Da qui bel tratto (ma breve) verso la malga Campo Secco e quindi prima giù nel bosco aperto e, quindi, un po’ di “rally” , nemmeno troppo estremo (per fortuna!) …finale sui pratoni con neve un po’ marcetta al punto giusto che ci regala altre divertenti curve.