Quota 2123, Fontanamora, 30/12/2008
Onicer  scais
Gita  Quota 2123, Fontanamora
Partenza  Tezzi Alti  (969 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Saliti per stradina la val Sedornia, molti alberi caduti sul percorso. Non troppo freddo, -2 alla partenza.
Dopo le baite girato per stradina a dx, fino ad una baita ristrutturata, sopra il boschetto, cartello indicatore con cartina. Tenuto sempre a dx, abbiamo risalito il pendio, tracce vecchie di risalita, ormai coperte. E' l'ulitmo vallone di risalita ai piani di Fontanamora, e sbuca sui ripiani con adx il M.Avert, e a sx la cima W di Val Sedornia. (fonte I 2000 Bergamaschi).
Percorso i piani, su gobbette, nessuno in giro, ambiente da favola, senza una meta precisa, ci siamo avvicinati alla dorsale, e risalita la ns cima direttamente per il pendio, pendenza 25-30° circa, neve da valutare.
Vista spettacolare. Scesi al passo degli Omini, 2.074, abbiamo raggiunto le ns traccie, e sceso il bel vallone.
foto1, Fede in tracciatura sui ripiani
foto2, la ns cima è quella tutta bianca in centro, con a dx il passo
foto3, le curve per Anto.