Testa Malėnver, 18/08/2009
Onicer  ser59
Gita  Testa Malėnver
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Questa  (2388 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Casa reale Valasco
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Rif. Questa 2388 m – L. di Valscura inf. 2274 m – Testa Malėnver 2939 m - Terme di Valdieri 1368 m
Altra splendida alba con le cime illuminate e le valli ancora in ombra dopo la colazione e una sfilza di foto ci incamminiamo e subito incontriamo il bel L. di Claus diverso dagli altri perché ha degli isolotti nel suo interno e rispecchia solo montagne e mai il cielo.
Proseguiamo su una caratteristica stradetta ben sistemata con le pietre del macereto con tanto di bordo che fa pensare a tutti l’immane lavoro svolto in passato.
Giunti ora al L. inferiore di Valscura parte del gruppo si ferma a riposare mentre i cinque che sono saliti alla C. Fremamorta salgono al Malėnver godendo della vista di altri bei laghi.
Attilio si fermerā alla Bocca di Druos, mentre Ubaldo Ivan Lori e io raggiungeremo la vetta con una colomba stilizzata segno di pace invece della classica croce.
Scattate le foto di rito si ritorna in riva al lago dove ci aspetta il resto del gruppo.
Prima di rifocillarci alcuni di noi fanno un breve e rinfrescante bagno nelle limpide acque del lago.
Ritorniamo ora alle Terme di Valdieri passando per La casa Reale di caccia ora adibita a rifugio caratteristica costruzione con corte interna.
Abbiamo passato tre giorni splendidi passato in un ambiente favoloso impreziosito dalla presenza di innumerevoli laghi che ha appagato tutti i partecipanti.
Ottime anche le varianti sul percorso base con le tre vette per soddisfare i pių esigenti ed allenati del gruppo