Zuccone Campelli (canale dei Camosci), 13/11/2010
Onicer  GIO64
Partenza  Moggio  (960 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Veloce sgambata con piacevole e bel giro ad anello impreziosito dall' effetto "mare di nuvole" sotto i 1800 metri .
Partiamo da Moggio dove raggiungiamo il rifugio Lecco dopo aver risalito la bella valle dei Faggi, immersi in una leggera nebbiolina.
Al rifugio Lecco ci accoglie un cielo azzurro con una temperatura gradevole.
Qui la neve non è molta (15 cm circa), ma con più entriamo nel vallone dei Camosci, con più lo spessore aumenta.
Non c'è anima viva in giro, tanto meno tracce di salita; il lavoro di " battitura " per la qualità della neve è abbastanza faticoso.
Il canale si presenta già con un buon quantitativo di neve e livellato, anche se qualche "buco" nascosto tra le rocce richiede una certa attenzione.
La breve cresta è in buone condizioni, porre attenzione solo al saltino che precede la cima.
Nella discesa abbiamo optato per il giro ad anello, passando per i piani di Artavaggio e il rientro a Moggio.
Dalla cima veduta spaziale su gran parte dell'arco alpino; incredibile: incontrate solo 3 persone durante tutto il giro.