PALON DE LA MARE 3703mt + Canale Ovest (Video), 15/04/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PALON DE LA MARE 3703mt + Canale Ovest (Video)
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2150 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Dopo averlo fatto per 4 volte sempre con le solite fughe dalle nuvole ho capito che praticamente non ho mai visto nulla rispetto a questa gita.

Partiamo alle 7 dal Parcheggio, per i evitare i soliti ravanage, che poi quest'anno non ci sono visto che non ci sono resti di valanghe di fondo, saliamo in direzione San Matteo, poi saliamo l'Isolotto roccioso delle Guglie e poi su dal ghiaccione che obbliga i rampanti su quasi tutto l'itinerario, qualche crepaccio mai visto in questa stagione verso i 3400m , molti per la neve dura lasciano gli sci ai 3550m, in pochi proseguiamo fino in vetta.

Panorama spaziale sulle Alpi Centro Orientali, per la prima volta ho riconosciuto anche Marmolada , Sasso Lungo e mi sembra anche un angolino di Civetta con il canocchiale

Discesa, emozionante per l'abiente specie quando vedi le piste del paese di Santa Caterina 2000m più sotto; dura ma ben sciabile in alto , poi dai 3300m ai 2900m fino all'imbocco dei due canali semi trasformata abbastanza sciabile, scegliamo poi il canale di sinistra, quello più spettacolare ed incastonato nelle rocce scendendo e qui il quasi solito "paltone". Così non totalmente soddisfatto , visto che la mattina ho dato un occhio in salita, ripelliamo fino ai 3030mt, e giù sullo stupendo Canale Ovest fino a 40° che trasforma la normale giornata in una stupenda ed emozionante sciata fin quasi al Branca, poi tranquillo rientro sulla stradina fino al parcheggio poi il Video lo fa capire meglio di 1000 parole

Fedele e Claudio

TENDENZA: Poca neve ma se non piove e ci nevica sopra credo ancora fino a fine aprile, forse un po' di più per San Matteo e Tresero

PERIODO: Marzo-Maggio , ma vista l'Esposizione un po' sfavorevole che parte da Nord-Ovest in Alto fino a quasi Sud in basso , meglio subito dopo una nevicata o con firn ben trasformato, sul Canale OVEST si scia meglio ma attenzione alla stabilità del manto nevoso, si possono innescare slavine che coinvolgono la via normale

FOTO:
1) Gran Zebrù appena sotto la vetta
2) Stupendo canale Ovest
3) Canale Ovest si può prendere anche più in alto

VIDEO: con circa 50 secondi di panoramica dal min 1:35 a 2:15 se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport