Corno Stella, Masoni, Zerna, Pes Gerna, Chierico e Montebello, 16/04/2015
Onicer  mmalanc
Gita  Corno Stella, Masoni, Zerna, Pes Gerna, Chierico e Montebello
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Viste le temperature, faccio una levataccia (3:30) anche se ho come obbiettivo di andare in Val Brembana.
Partenza sci ai piedi alle 5:00 su neve rigelata: in fondo la neve inizia ad essere al limite anche se di fatto non si tolgono mai gli sci sino al traverso che porta dal rifugio Salomon al lago Moro.
Prima discesa alle 6:35 su neve tutto sommato ottima (neve compatta con un bel grip).
Risalgo velocemente verso il Masoni e, siccome temo l'ondata di caldo, decido di scendere al lago di val sambuzza per poi risalire lo Zerna. Salita su neve dura ma che mi permette di ragiungere la vetta sci ai piedi.
Discesa fino al lago su neve compatta e salita diretta al Pes Gerna da uno stretto canale che da sul lago (sci ai piedi) e discesa dalla vetta per lo stesso tragitto e risalita al Chierico.
Pur essendo le 11:00 la neve tiene per cui la risalita al Chierico non presenta grossi rischi.
Discesa se neve ottima: verso il fondo (partenza dei vecchi impianti) la neve manca per cui ho preferito spallare fino a quando il manto nevoso è tornato continuo.

Sinceramente ho trovato delle condizioni di neve che non mi sarei aspettato visto il caldo dei giorni scorsi...