Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo e Cima dei Lupi - Vallocci - Lemma e Cadelle, 20/08/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Passo e Cima dei Lupi - Vallocci - Lemma e Cadelle
Regione  Lombardia
Partenza  Loc Rovera Foppolo  (1685 m)
Quota arrivo  2510 m
Dislivello  1820 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Dordona
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi ho raccimolato un po’ di voglia di spostarmi in macchina e son tornato in ValBrembana ….per limitare il disagio da traffico : 2PS per il passo di Zambla, ci impiego uguale ma è molto più bello.
Da Foppolo, Localita Rovera son salito per il sentiero CAI 202 al Passo Dordona (q. 2061m).
Da li breve discesa verso il rifugio Dordona (giusto per aver conferma che oggi le gambe non andavano!).
Prima del rifugio a Sx c’è il cartello per il Passo dei Lupi. Su! Alla Bocchetta ho preso una traccetta che risale la cresta in direzione Nord, cresta facile e sentierino minimale ma non troppo da ravano.
Giunto su un breve pianoro che da a Sx per la Cima di Val Lunga, e diritto per la Cima dei Lupi (q. 2415m) ho continuato per questa cimetta (dir Nord) …un po’ più tecnica la cresta, ma credo non oltre EE (il punto più tecnico è la salita al tratto finale della cresta dal piccolo pianoro).
Poco oltre la cimetta la dorsale si fa più ampia e si scende facilmente al passo Dordonella (q. 2320m).
Da li per labile traccia ho risalito la cresta Sud del Vallocci a confluire con dei grossi omini….sempre per cresta Sud sono arrivato alla cima (q.2510m).
Discesa seguendo gli omini ….e poi a occhio….sempre in qualche modo nel erbaccia fin oltre la Baita della Cima ….brutta discesa! Assolutamente bocciata! …. Era davvero bello il Vallocci st’inverno dal passo Dordona … ma d’estate non m’ha conquistato!
Lungo un sentierino son arrivato poco sotto il Lago di Porcile di Mezzo e quindi son risalito verso il Passo Tartano scavalcando un dossetto sul CAI101.
Dal Pso di Tartano salita a cima Lemma (q. 2348m) ….ho scroccato qualche info SkiAlp ….ritorno al passo Tartano e alla sella seguente, breve discesa e facendo un taglietto per pietraia ho imboccato il sentiero CAI201 per il passo Porcile ….ho anche perso i segni (oggi ero veramente svalvolato).
Dal passo (q. 2290m) son sceso solo pochi metri verso Foppolo, subito ho imboccato un sentierino che traversa in leggera salita,poi perde qualche metro e immette nel sentiero che si stacca più in basso dal CAI201 e che porta al Cadelle.
Per la serie di tornanti son salito al angelo del Cadelle (q. 2483m).Oggi in generale la giornata è stata così-così come panorami, giusto la visibilità necessaria per inquadrare la zona per me nuova.
Discesa per un tratto sui passi della salita poi bretella a prendere il CAI201 e giù fino a Rovera.

Giro che non mi entusiasmato, in effetti ero in giornata no….. mi sarebbe piaciuto fare anche il Valegino ….sarà per un'altra occasione ….Certo che il nome Porcile si adatta a certi tratti…..
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport