Chuebodenhorn, 19/08/2009
Onicer  gerva
Gita  Chuebodenhorn
Partenza  All'acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Piansecco
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Oggi con l'amico Dario trasferta in terra Elvetica,meta una cima dal nome quasi inpronunciabile,Chuebodenhorn ,partiamo dal posteggio sotto un cielo blu cobalto,il sentiero sale in un magnifico bosco di larici ,arrivati alla capanna Piansecco il panorama č quello di un ambiente severo di alta montagna,oltre alla nostra cima che svetta severa al centro del magnifico circo, sulla sinistra domina il Poncione di Cassina Baggio,un vero Eldorado per qli amanti delle arranpicate,con le sue ardite fiamme e creste affilate,prendiamo ora un sentiero che costeggiando un torrente saleverso il Gerenpass, poco prima del passo troviamo il ghiacciaio che perņ si sta ritirando verso il Vallese questo a fatto si che si creasse un lago dai maghifici colori,dal passo saliamo sulla dx per cresta di grossi blocchi seguendo degli ometti ,per Dario questo tipo di terreno čun vero e propio Calvario.dopocirca un'ora e mezzo dal passo tocchiamo la cima,il panorama č uno di quelli che non trovi parole per descriverlo,dalleAlpi Bernesi,al Basodino, lAdula il tetto del Ticino,il scintillante ghiacciaio del Blinnenhorn,e tante altre cime e valli,ci abbassiamo al passo x mangiare ,quindi il ritorno verso la macchina ,giornata da incorniciare.