Pizzo Bianco e dintorni, 05/04/2015
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Bianco e dintorni
Regione  Piemonte
Partenza  Macugnaga - Pecetto  (1350 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Scelta azzeccata peccato per la nuvola fantozziana proprio in cima al pizzo che ha impedito la famosa visione, da questo punto, sulla est del Rosa.
In breve. Partenza dalla seggiovia di Peccetto salita lungo le piste che portano al Belvedere non battute dopo la nevicata notturna ca. 10 cm.
Dal belvedere, non conoscendo perfettamente la zona, seguiamo la morena alta e ci tocca scendere per raggiungere la pista che attraversa il ghiacciaio ottimamente segnato.
Passiamo appena sopra il rifugio Zamboni ed avvistiamo l'evidente canalone "Chiovenda" nessuno skialp nei paraggi.
Saliamo direttamente in canalino dopo aver spallato gli sci e proseguito con ramponi. Il canalino si fa sempre più erto ca 45°. Lasciamo gli sci sul posto e ci inerpichiamo dapprima su roccette impastate di neve sino a raggiungere la cresta e proseguiamo nella nebbia con nevischio.
Raggiungo la cima ma la visibilità è scarsa.
Dietrofront con un pizzico di attenzione. Peccato perche questo tratto di cresta doveva essere veramente panoramico.
Calziamo gli sci inizialmente prestando attenzione e seguendo le tracce di salita.
Più a valle le cose cambiano decisamente, e ci lasciamo andare con ampie curve su neve polverosa e fondo portante.
Nei pressi dello Zamboni, non paghi, ripelliamo in direzione della Grober sino a ca. 2600 m.
Discesa finale divertente sino a Peccetto.