Pizzo Tre Confini + Monte Costone + Val Cerviera + Sasna + VIDEO, 03/04/2015
Onicer  G_Lucchini
Gita  Pizzo Tre Confini + Monte Costone + Val Cerviera + Sasna + VIDEO
Partenza  Lizzola  (1265 m)
Difficoltà  BS+
Commento Oggi gran cavalcata orobica!
Partiamo da Lizzola. Direzione Pizzo Tre Confini. Verso la fine della piana la neve scarseggia e bisogna spallare gli sci per un 10 minuti. Arrivati in cima al Tre Confini scendiamo tutto a dx ed imbocchiamo la Val Trobbio. All'inizio troviamo dei tratti di neve farinosa. Farina pesante. Ma pur sempre farina! Poi neve super-trasformata per una discesa veramente appagante! Giunti alla piana ripellata e si risale verso il Monte Costone. Salita su neve durissima da ottimo rigelo notturno. Lasciamo gli sci alla sella fra la Cima del Trobbio e il Monte Costone. Raggiungiamo la vetta a piedi. Poi strasupermegafantadiscesa nel canalone verso il Rifugio Barbellino. Con lungo traverso verso sx raggiungiamo il Lago Barbellino e l'ingresso della Val Cerviera. Ripellata e cominciamo a salire. L''ambiente è super. La solitudine e la pace assolute! Raggiungiamo la cresta sotto lo Spallone del Tre Confini. Brutta sorpresa! Al di là la neve scarseggia di brutto! Risaliamo la cresta verso lo spallone in cerca di un passggio. Niente da fare! Dobbiamo togliere gli sci e abbassarci. Ravaniamo un po' ma alla fine arriviamo alla neve. Super sciata su neve remollata al punto giusto fino alla base del Sasna. Terza ripellata e risalita al Sasna. La neve al di là della sella scarseggia e bisogna cercare un po' il passaggio. Che comunque si trova senza problema. Arriviamo in vetta. Via le pelli e giù. Un paio di passaggi sull''erba ma comunque una super sciata fino all'ingresso del bosco. Oramai la discesa sci ai piedi è ardua se non impossibile. Infatti li togliamo e scendiamo a piedi per un po'. Poi all'altezza del traverso verso Lizzola li ricalziamo. E da lì con qualche breve passaggio sull'erba si arriva sci ai piedi fino alla macchina.
Insomma! Gran gita, gran sciate. In giornate come queste non torneresti mai a casa! Con Claudio e la mitica Lilly. Ottima compagnia! Grazie di tutto e alla prossima!

Sotto il link per il video su Youtube