Monte Farno Monte Pradella, 17/08/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Farno Monte Pradella
Partenza  Valgoglio  (966 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Gita in solitaria,parto dalla centrale Enel di Valgoglio risalgo la bellissima e selvaggia Valsanguigno,proseguo verso il Passo di Valsaguigno quindi salgo al Monte Farno x la cresta ovest,dopo alcune foto scendoverso il Passo di Farno,seguendo ora dei bolli bianchi ed ometti di pietra attraverso verso il Passo D'Aviasco,nei pressi del Monte Aviasco abbandono il sentiero che sulla sinistra scende al passo, ora il sentiero sempre segnato con bolli bianchi ed ometti volge a destra attraversando delle gande per poi andare ad infilarsi in un ripido canale, x uscire ad una sella propio soppra il lago gelato,con un traverso sulla dx và a congiungersi con il sentiero che sale dalla Valsanguigno, la salita porta verso la cresta, superati un paio di intagli con attenzione arrivo alla croce della vetta ,la discesa la faccio vero il Lago Nero poi lunga discesa verso la centrale.