Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tre confini, Valcerviera, Sasna, 27/03/2015
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Tre confini, Valcerviera, Sasna
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1293 m)
Quota arrivo  2824 m
Dislivello  3469 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Sapevo di trovare neve bella come sapevo di trovare vento molto forte in vetta, ma tutto sommato la prima ha prevalso.

Perto alle 6:00 sci ai piedi e gettando un occhio in verso i tre confini si vedono da subito i pennacchi causati dal vento. Poco importa e decido di affrontarlo nella speranza che cali un pò.
Neve portante fin da subito (ha rigelato) ed a parte il classico pezzo a fine della piana si calzano sempre gli sci.

Dalle baite di Sasna il vento inizia a farsi sentire in maniera piuttosto sostenuta, ma tutto sommato riesco ad arrivare in vetta alle 8:45 quasi senza problemi (sono stato scaraventato a terra solo (!) una volta in prossimità della vetta).
Da qui decido di lasciar perdere con il Gleno (improponibile visto il vento) e scendo in valcerviera. Sciata pazzesca su neve da urlo (peccato il vento) con bellissimo canalino da affrontare (circa 40) su neve da sottoscrivere: scendo per circa 800 metri di dislivello. Da qui, a forza di spintoni alle spalle da parte del vento (mi ha straito circa 4 volte....) risalgo al passo da dove scendo immediatamente per evitare il vento forte. Discesa su neve molto bella, veramente divertente (quasi insperata).
Dalle baite di sasna risalgo fino al passo: qui tutt'altro clima (sembra di essere al mare). Decido di scendere fin sotto le miniere su neve che cambia (primaverile e più si scende diventa pesante): mi fermo a 1700 mt e da qui risalgo al Sasna battendo traccia. Arrivato in vetta decido di scendere nuovamente fino a 1800 e nuova risalita al Sasna.
Da qui discesa alla macchina su neve compatta: al posto di scendere lungo il sentiero del bosco, decido di spostarmi tutto a destra in prossimità di una baita. Scelta azzeccata: neve dura fino alla piana e sciata super.

Ma cosa voglio di più dalla mia mezza giornata di ferie?
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport