canalone sceroia - val masino, 14/03/2015
Onicer  beBo
Gita  canalone sceroia - val masino
Partenza  bagni di masino  (1172 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento il canale in questione è situato dopo le termopili (sentiero per andare al rif gianetti). appena dopo le termopili si attraversa il fiume e si risale l'evidente enorme canale fino ad arrivare praticamente alla base del passo del barbacan in valle dell'oro sotto la punta milano. attualmente visto che la neve è scarsa e durissima abbiamo spallato per tutto il canale...pendenza massima 35 gradi...più o meno...stretto in alcuni punti...occhio ai numerosi salti di roccia che però non danno fastidio...in alternativa si può salire passando dalla omio per poi effettuare la sola discesa...i questo modo si risparmiamo almeno 1,30h...noi dai bagni al punto massimo raggiunto ci abbiamo messo circa 4 ore...sicuramente da rifare con più neve!! ambiente come al solito da paura...foto su fb https://www.facebook.com/francesco.besana.3