Farno, Cima di Val Sanguigno, cima Presponte, 12/03/2015
Onicer  mmalanc
Gita  Farno, Cima di Val Sanguigno, cima Presponte
Partenza  Valcanale  (1060 m)
Commento Nuovo giro infrasettimanale assieme a Luca.
Partiamo alle 6:10 da Valcanale e risaliamo per l'alpe corte per dirigerci verso il Farno. Neve dura in salita e le tracce causati dai numerosi passaggi non aiutano.
Arrivati in vetta decidiamo di scendere per il versante est verso la val sanguigno (neve dura ma bella da sciare), per poi risalire alla cima omologa.
L'ultima tratta della salita la facciamo sci in spalla e ramponi, vicevesa scendendo si possono calzare gli sci e toglierli per circa 5 metri (roccia). La discesa è veramente bella, soprattutto per il fatto che la discesa non è stata fatta da nessuno.
A questo punto, dato che Luca ha poco tempo, decidiamo si salire alla cima di Presponte dalla Val Sanguigno: la neve in salita è ottima per cui prima di di separarci, facciamo un'ultima discesa verso la Val Sanguigno. Luca risale nuovamente, viceversa io decido di risalire al Farno e ridiscendere in val sanguigno dal versante est. La neve a mollato leggermente e la discesa è fantastica. Da qui nuova ripellata per salire alla cima di Presponte. Da qui discesa verso il passo dei lagi Gemelli: neve super, tanto è vero che decido di risalire assieme a due skialper che incontro scendendo (non raggiungiamo la cima visto che anche loro hanno problemi di orario).
Per evitare i binari dei giorni scorsi, scendiamo stando tutto a sinistra: neve perfetta e favolosa.
Arrivato all'alpe corte decido di risalire verso gli impianti alti di Valcanale, da dove scendo seguendo le vecchie piste (non proprio bella viste le tracce presenti) per andare velocemente a lavorare...