Pizzo Molare, 07/03/2015
Onicer  STEFY70
Gita  Pizzo Molare
Partenza  Marolta  (750 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Salendo verso il Lucomagno, ho spesso adocchiato i bei pratoni , sempre al sole, che da sotto la cima del Pizzo Molare, scendono molto in basso. Cosė sabato, siamo andati a verificare dal vivo. Abbiamo lasciato l'auto a Marolta (fraz. Traversa) , nei pressi di Ponto Valentino, Val di Blenio. Con gomme da neve a posto o catene, si riuscirebbe a salire ancora un po', fino a circa 1000m. Noi abbiam portato gli sci da 750 a 900m, da dove la neve e' pressoche' continua. I prati iniziano a 1000m e salgono tipo "pistona" fino sopra Gariva, oltre 1750m. Da lė, si passa per la Capanna Piandios, dominata dal soprastante Pizzo. Dietro il rifugio, un evidente canale sale, permettendo di passare a dx della q 2372 ; si continua su pendio ripido, avendo la suddetta quota a sx fino ad arrivare in vista della sella 2414m tra il Molare e la Cima di Stou. Con picca e ramponi, si sale un breve dosso ghiacciato alla nostra sx; dal culmine di questo si rimettono gli sci e si prende come direzione di massima, la sella. Da lė, si va a sx , salendo la cresta, prima larga poi piu' affilata, fino in cima (sabato, sci ai piedi).
Discesa : fino alla sella, neve dura con straterello di neve morbida ; breve tratto di neve dura nei pressi della q 2372, poi pendio e canale con ottima neve trasformata fino al rifugio. Da lė in giu', splendidi pendii con neve molle, ma ancora ben sciabile fino 900m. Bella gita con pendii rivelatisi ideali!