Redorta, 07/03/2015
Onicer  supeimonti
Gita  Redorta
Partenza  Centrale di Vedello  (1030 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Gitona con Anna e Matteo e soci che conoscevo solo in versione estiva. Ottima e divertentissima la versione invernale.
Seguiamo il sentiero estivo fino alle Baite Caronno (1612 M) dove lasciamo a sinistra la traccia che porta al Mambretti per non passare sotto i pendii esposti subito ad est del rifugio. Costeggiamo il torrente fino a 1850 m circa e, dopo un tratto ripido dove le pelli non collaborano, iniziamo a salire la vedretta di Scais. Il Redorta ancora si nasconde. Sulla vedretta di Scais si riunisce anche la traccia proveniente dal Mambretti.
Lasciamo gli sci sotto un balcone roccioso a 2910 m e ramponati saliamo alla cima. La vista dalla cima ripaga la salita; la discesa, cosė cosė, alcuni tratti belli su neve trasformata fino a 2100 m, poi pappa e qualche acrobazia nel bosco scendendo il sentiero estivo.
Con Anna, Matteo, Flavio, Alberto, Paolo, Giuseppe-Drago.
Foto 1: Anna in gran forma all'arrivo in cima.
Foto 2: la nostra traccia ed il percorso delle valanghe ricorrenti (tratteggio rosa) nel bacino di Scais preso dalla cartografia regionale.