Pzo Diavolo della Malgina, dal versante di Valmorta e discesa dalla ValMalgina, 14/08/2009
Onicer  njek
Gita  Pzo Diavolo della Malgina, dal versante di Valmorta e discesa dalla ValMalgina
Partenza  Loc Grumetti - Valbondione  (990 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  Curò e Consoli.
Attrezzatura consigliata  da escursionismo su terreno sconnesso e detrito.
Itinerari collegati  Pizzo del Diavolo della Malgina (2926m), dal versante di Valmorta
Commento Stamattina son ripartito per il Diavolo, e questa volta sono arrivato a destinazione….
Dopo la solita salita allegra al Curò (…che proprio non amo!), bacino di modulazione di Valmorta, sentiero per la Bocchetta dei Camosci fino al Lago basso di Valmorta (q. 2145m), poi risalita del ramo orientale di Valmorta. Per la descrizione (se interessati) affidatevi all’itinerario On_Ice! ….oggi il Diavolo si vedeva, l’obbiettivo era fin troppo evidente! …e ho finito per sparar su dritto come un fuso, ogni tanto in banale(issima) arrampicata …che immagino si poteva evitare!
Ho fatto fatica a prendere il sentiero che sul finale si trova sul versante Valtellinese …..ma mi sa è la mia mancanza di pazienza che mi frega! Comunque percorso mai difficile, unica difficoltà l’orientamento!
Bello il panorama dalla cima, su Coca, Cime dei Cagamei e Cavrel (deve esser bellina questa cima!), Bondone e Tresciana ….già un po’ di nubi verso Gleno-Recastello.
Un po’ di foto (la crocetta è stata posata dai mie paesani, tra cui mio zio….foto dovuta!!) e giù verso la Malgina, anche divertente come percorso, non troppo da ravano…..
Purtroppo poi mi è toccato il tratto di mulattiera verso il Curò…20 minuti di sofferenza psicologica! Quantomeno il Lago Barbellino era di un bel Verde Smeraldo e mi distraevo…..