Monte Masuccio, 12/08/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Masuccio
Partenza  Pra Campo (Tirano)  (1640 m)
Rifugio di appoggio  Rif Schiazzera
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento La metà di oggi è il Monte Masuccio, cima che sovrasta Tirano detto anche il vulcano,raccolto a bordo della vettura l'amico Antonio proveniente dal suo eremo di villeggiatura in Val Malenco,proseguiamo per la stretta e tortuosa strada che sale a pra Campo,parcheggiata la vettura iniziamo il cammino nel bel bosco di abeti sul sentiero che porta a San Romerio in Valle Poschiavina,giunti sullo spartiacque della citata valle lo abbandoniamo, saliamo ora diritti in direzione di grosso ometto che segna l'inizio della lunga cresta che porta al Masucio,raggiunto l'ometto qui si vede la nostra meta ancora lontano la in fondo ad est,qui senbra di essere veramente in un cratere di un vulcano,seguiamo la cresta sul versante di Tirano per giungere ad una bianca croce con altare,aggirata verso nord la rossa torre Tirano proseguiamo in piano su ganda,poi ad un intaglio saliamo sulla cresta molto esposta ,ma con alcune catene che facilitano la salita,e dopo alcuni su e giù giungiamo alla cima presidiata da un trespolo ed una tabella rotonda con tanto di mirino per indicare le varie montagne,ritornati sui nostri passi al primo intaglio scendia mo un ripido canale, e poi gande fino ai Laghi di Schiazzera,proseguiamo ora in direzzione del rifugio però senza raggiungerlo,prendiamo sulla destra il semtiero per Sovo,con lunga traversata ci riporta al posto di partenza di Pra Campo facendo un giro ad anello.
Ottima gita in ambienti selvaggi e panoramicissimi,escursione fatta con qli amici Dario, Antonio,Claudio.