Monte Pedena, dalla Casera Monte Lago, 28/02/2015
Onicer  njek
Gita  Monte Pedena, dalla Casera Monte Lago
Partenza  Albaredo-Strada Psso S. Marco  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Pedena (2399m), dalla Casera Monte Lago
Commento …il tratto di strada dalla partenza per il Monte Lago al Rif Monte Lago è un innevato a tratti e, per fortuna, la dolce pendenza aiuta a non piantarsi nella neve, con la macinio mobile non ho avuto troppi problemi (16) ma ogni tanto sembrava galleggiare nella farina ….
L’itinerario del Pedena è davvero bello,con bei pendii continui in bell’ambiente, se proprio gli si vuol trovare un difetto è corto (ma è solo un punto di vista …può essere un pregio….).
Oggi c’era una buona traccia che però si fermava su una dorsaletta. Nell’immagine 1 ho segnato in rosso la parte tracciata e in arancio la parte che ho tracciato, questo tratto aveva neve meno bella, un po’ segnata dal vento delle ultime settimane. Arrivato alla bocchetta prima dell’ultimo strappo ho tentato di proseguire con gli sci ma, data la neve inconsistente, non mi è stato possibile, a piedi riuscivo a poggiare sul fondo solido…
L’ultimo tratto di cresta verso la cima con ometto ha una grossa cornice e aveva un aspetto non così bonario (almeno dalla mia prospettiva) in realità una volta tracciata ha preso, al ritorno, un aspetto più amichevole.
Son partito con gli sci dall’estremità della cresta (punto più alto arancio).
Neve bella, proprio a fare il pretenzioso un po’ pesante in alcuni tratti....per trovarla tutta farinosa ho fatto anche una micro ripellata riamnendo ben a sx del baitone