Monte Lago, per l'Alpe Piazza + ripellata e variante di discesa, 28/02/2015
Onicer  njek
Gita  Monte Lago, per l'Alpe Piazza + ripellata e variante di discesa
Partenza  Albaredo, Strada x S. Marco  (1373 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Lago (2353m), per l'Alpe Piazza
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi trasferta in Val di Albaredo.
Sono salito al Monte Lago per il classico percorso per Corte Granda e il bivacco Legui.
Confesso che l’itinerario mi ha un po’ deluso dal punto di vista sciistico, fin oltre il bivacco non è granchè…certo vestito da festa dopo una nevicata può fare la sua figura…oggi tutta la prima parte aveva neve non molto bella, spesso crostosa.
Buona ancora saltando giù dalla dorsale Ovest che invece era piuttosto massacrata dai passaggi e con neve tendente al crostoso.
La vera delusione è stato però il meteo…arrivato in cima ho aspettato un po’ nella speranza che sia aprisse (questo mi aspettavo dalle previsioni) alla fine son sceso con l’idea di una ripellata di attesa.
Fortunosamente ho incontrato Celestino (grazie!!!!) un local che mi ha dato un po’ di dritte sul Pedena che avevo in programma e soprattutto mi ha portato, nella seconda discesa, nel canalino a nord della cima (foto2).
Il canale non è molto ripido, ma c’è un salto con cornice da superare, prendendola nel punto debole siamo riusciti a scivolare giù…buona discesa, con neve principalmente farinosa.
Ritornato alla macchina mi sono spostato verso il Rif Monte Lago in auto…
Foto 1 : Il Monte Lago lungo la salita
Foto2 : La cima con in rosso la traccia della salita che continua sulla dorsale ovest, in verde la seconda discesa dal canalino
Foto3: Il Monte Lago visto salendo al Pedena, la dorsale che scende a sx della cima è la dorsale ovest da cui si sale