Punta Gnifetti - Capanna Margherita, 08/08/2010
Onicer  Chicco60
Regione  Piemonte
Partenza  Passo dei Salati (Alagna)  (2980 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Capanna Gnifetti (3647 m.)
Attrezzatura consigliata  Corda, imbrago, ramponi e picozza.
Commento Con il bellisimo paesaggio di Alagna che ci lasciavamo alle spalle, la nostra funivia raggiungeva il Passo dei Salati a 2980 metri. In due ore abbiamo raggiunto la Capanna Gnifetti, serata d'eccezione! con Silvio Mondinelli e i suoi racconti riguardanti gli ottomila e la sicurezza sui ghiacciai.
Con la sveglia alle 4.30, dopo una veloce colazione, siamo partiti entusiasmati dallo splendido sole che stava sorgendo.
Arrivati alla Capanna Margherita il vento gelido e la nebbia che si stava alzando, ci hanno costretto ad aspettare per oltre un'ora dentro al rifugio prima di partire per la lunga discesa. Arrivati alla dismessa funivia di Punta Indren ha cominciato anche a nevicare, e un'ora dopo, ad Alagna il cielo era sereno. Si! questa è la seconda salita impegnativa dedicata a te carissimo papà con il tuo più caro compagno di cordata di cui hai condiviso le tue grandi fatiche. Grazie caro Renzo di essere stato li con me saluando da quell'altitudine il ns. CHICCO ed un grazie anche a Diego per la sua amucizia. "CHI PIU' IN ALTO SALE PIU' LONTANO VEDE, CHI PIU' LONTANO VEDE PIU' A LUNGO SOGNA." CIAO CHICCO ALLA PROSSIMA.!