San Primo e dintorni , 22/02/2015
Onicer  corbe
Gita  San Primo e dintorni
Partenza  Pian del Tivano  (950 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi si divertiamo sulle nevi di casa.
Ci troviamo al Pian del Tivano un buon gruppo con l'obiettivo di salire al S.Primo attraverso i prati situati a fianco dell'Alpetto di Torno.
Lasciamo l'auto al parcheggio ex imp. di risalita e calziamo immediatamente gli sci tracciando su un buon mezzo metro di neve. Ci diamo il cambio io e Dino a battere sino a raggiungere il gabbiotto dove incontriamo i binari provenienti dal parco S.Primo e ne approfittiamo per cambiare marcia accompagnati da vento abbastanza sostenuto.
Giunti in vetta la tentazione é notevole. Prima discesa su versante sud, divertente sciata sino al limite del bosco. Ripellata diretta sul costone S.O e ci ritroviamo in vetta, dove ci attendono Ezio ed Adalberto e ci prepariamo per la discesa sul canalino Nord ancora intonso.
Calata favolosa neve farinosa forse un pò troppa 50-60 cm. di neve caduta nella notte.
Rientrati presso gli impianti S.primo risaliamo sino in vetta, dove ci prodighiamo con un su e giù sul versante sud, dove troviamo Manolo giunto in tarda mattinata.
Discesa finale su neve inizialmente rimaneggiata dal vento per poi passare su farina pesante sino al parcheggio.
Breve sosta al bar per una birretta e successivo rientro.
Giornata spaziale con innumerevoli skialps e ciaspolanti che giustamente hanno approfittato di tali ottime condizioni.
F. 1 vetta
F. 2 parte finale canalino N.