Serles (Waldrastspize), 06/08/2009
Onicer  selvadec
Gita  Serles (Waldrastspize)
Regione  Austria
Partenza  Koppeneck (impianti)  (1605 m)
Attrezzatura consigliata  Trekkkking
Commento Unica gita del "breve" soggiorno famigliare con zii, cugini, ec... a Neustift, paesino stupendo che fa da anticamera al ghiacciaio dello Stubai. Preso l'impianto a Mieders, (con tutta l'imgombrante ciurma diretta per funghi), ha inizio l'escursione, puntando per Maria Waldrast, santuario bello "ciccione" al quale si può accedere anche in auto con pagamento di pedaggio, dalla parte del Brennero, si giunge in circa tre quarti d'ora a piedi dagli impianti. Da lì si prende l'indicazione per la cima di Serles, seguendo il sentiero che porta al passo (Serlesjochl) che gira tutt'attorno al monte in senso orario, per un paio di orette circa e si giunge in vetta dove è presente una croce in legno alta circa 10-12 metri. Notevole la presenza di escursionisti di nazionalità mista, ed anche un giubbetto verde fastidio.....ahahah.
La vetta è imponente, ampia veduta su tutta la valle, su Insbruk, e Brennero. Il ghiacciaio dello stubai non è stato oggetto dei nostri pellegrinaggi, ma ho dato uno sguardino alle carte invernali e penso che un giro va fatto sicuramente, anche per la comodità di accesso, ma sopratutto credo che abbia molto da offrire. Vedremo quest'inverno....
Per la discesa ho optato per giungere al passo precedentemente "calpestato" e scendere per un fantastico ghiaione e poi per boschi direttamente a Neustif, dislivello in discesa circa 1700 metri, fatti quasi di corsa, che mi hanno spaccato le gambe....
Va bè, aspetto io il primo report invernale di questa zona.