Grignone, 08/02/2015
Onicer  corbe
Gita  Grignone
Partenza  Pasturo  (640 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Speravamo in meglio obiettivamente, sia come quantità che qualità di neve.
Partenza caseificio Mauri alle ore 8.00, materia prima a sufficienza per salire ca. 15 cm., in prossimità del Pialeral incrementa a 40-50 cm.
Ai Comolli sci in spalla ed iniziamo ad inerpicarsi su terreno ben tracciato comunque sempre impegnativo sino a raggiungere la cresta dove ci attende un vento insidioso.
Giunti al rifugio, come solito, il panorama in questa giornata limpida e ventosa é spettacolare.
Ci godiamo il sole febbrarino al riparo dal vento concedendoci un boccone.
Calziamo gli sci ed iniziamo la discesa, abbastanza deludente, neve crostosa con qualche breve tratto di polvere rimuginata dal vento.
Prima del bosco di faggi le condizioni migliorano benché lo strato si assottigli con qualche rischio per le solette ed in breve raggiungiamo il parcheggio.
Abbiamo approfittato dell'ultima nevicata, tra l'altro non abbondante, per effettuare tale salita, a breve non sarà più fattibile.