Scuettalkopf (Valle Aurina), 04/02/2015
Onicer  corbe
Gita  Scuettalkopf (Valle Aurina)
Partenza  Predoi - Kasern (Valle Aurina)  (1520 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Questa mattina decidiamo di inoltrarci in Val Aurina.
Finalmente una zona dove la materia prima non manca.
Raggiungiamo Kasern - Predoi, dove lasciamo l'auto in un parcheggio a pagamento, non c'è alternativa.
Marisa rimane a valle a passeggiare lungo gli alpeggi.
Temperatura piuttosto rigida segna -13° c.
Seguo le piste sino agli ultimi alpeggi-ristoro di fondo valle.
Da qui il tracciato piega a six su evidenti tracce e posso notare che qualcuno mi precede.
Al sole si sta meglio anche se mi incalza un fastidioso venticello proveniente da nord.
Giunto alla sella di confine con l'Austria raggiungo i miei predecessori e batto l'ultimo tratto di cresta sino alla vetta.
Panorama splendido, giornata limpidissima e con gli amici della valle Aurina mi faccio dare spiegazioni e notizie sulle vette circostanti: dalla Vetta d'Italia, al Pizzo dei tre Signori e le vette austriache: Gross Venediger.
Ci accingiamo per la discesa, finalmente neve divertente farinosa. Dobbiamo solo fare attenzione ai pendii più ripidi dove la neve non é assestata e piccole slavine partono facilmente.
Comunque divertimento garantito sino a valle dove lascio i miei compagni di viaggio con un caloroso saluto e raggiungo Marisa che mi sta aspettando lungo le piste di fondo perfettamente curate, per rientrare nella nostra carinissima e sobria pensione.