DENT BLANCHE, 18/07/2010
Onicer  ROCCIA
Partenza  Ferpecle   (1770 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 30° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Rossier o Dent Blanche
Attrezzatura consigliata  d'alta quota
Commento OK si parte,le coppie sono fatte io Gio,Renato e Corrado.Partiti da Bergamo dopo 4 ore d'auto raggiungiamo il Vallese,Sion,Avolene,Ferpecle m.1770.Poi in altre ore 4.30 passando dall'alpe Bricola e verso il Glacier des Manzettes si arriva alla capanna Rossier m.3507 ambiente selvaggio e isolato.Ottimo il rif. ed anche il vitto,la sera qualche fiocco e piccola grandinata ed io che non ero propio in forma non lascia ben sperare,ma il mattino seguente ore3.45 sveglia cielo stellato 4.30 si parte...eee dai che sto bene.Si sale su roccette, ghacciaio, roccie,neve,passaggi di 3° grado,rallentamenti sotto il gran gendarme,ancora roccie,creste affilate,insomma niente di banale e dopo 4 ore siamo in vetta.Fantastico,meraviglioso,il Cervino,la dent D'Herens,e tutti i 4000 che non sto ad elencare,giornata stupendamente tersa,foto di rito e ci si incammina sulla via di ritorno con dispiacere ma ci tocca una lunga discesa al rifugio e poi all'auto(arrivo 18:00).
Questa esperianza per me e penso anche per gli altri rimarra nella mia vita alpinistica un bellissimo ricordo.