Roccia Nera, 18/07/2010
Onicer  flavio-san
Partenza  Saint Jacque  (1700 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Da Ghiacciaio
Commento Partenza da saint Jacque, luuunga passeggiata sul sentiero 7 fino al rif. Mezzalama, da li proseguire per facile traccia, devo dire molto ben segnata, eravamo in piena nuvola (fantozziana) con un po' di pioggia ghiacciata e non ci siamo persi. Breve passaggio su quel che resta di una delle estensioni del ghiacciaio di Verra (se non erro) e da qui ultimi metri su sfasciumi prima di arrivare al tratto attrezzato che in due minuti porta al rif. guide d'Ayas.
Da qui risalire fino al colle di Verra, piegare verso N-O su breve traverso un po' ripido, passati sotto l'attacco della normale al Polluce si prosegue sul pianoro in leggera discesa, abbiamo poi puntato direttamente il biv. Rossi e Violante, si risalgono facili roccette con corda fissa, da sopra il bivacco si risale il pendio più o meno direttamente fino alla cresta, tutto ben gradinato, da qui in pochi minuti si è in vetta anche se in alcuni tratti il fondo è un po' inconsistente.
Siamo scesi aggirando lo sperone del bivacco giusto per fare qualche kilometro in più, il resto come da salita.
nella valutazione ho messo un + a causa di tre passaggi su ghiaccio vivo proprio nei punti di massima pendenza, prestare attenzione in discesa (i fifoni come il sottoscritto scendono faccia a monte).
Per il rientro al rifugio, nell'ultimo tratto occhio ai buchi e non seguire la vecchia traccia, gli ultimi metri si fanno tenendosi sulla destra, più vicino ai seracchi è vero ma più lontani dai crepacci grossi, abbiamo visto numerose persone confondersi per poi dover risalire un pezzetto.