Pizzo Berro, 20/12/2008
Partenza  Bema  (1000 m)
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Commento Gita facile e senza pericoli che si svolge sul costone di Bema che divide la val Gerola dalla valle del Bitto di Albaredo, raramente ci sono le condizioni per salire con gli sci il pizzo Berro, in questo inizio di stagione dove ha nevicato anhe a basse quote è possibile. Si parte dalle ultime case del paese di Bema salendo per i pratoni se c'è neve ( 800 mt circa ) altrimenti si può salire in auto fino a quota 1100. La direzione alla partenza è il rif, Ronchi, da quì una strada pianeggiante si inoltra sul fianco sin. della montagna. Si segue la strada fino a che si trova il segnale per il pizzo Berro. Ora il tracciato passa quasi per intero in un bel bosco di abeti, si arriva ad una radura e poi ancora nel bosco fino a pochi metri dalla cima dove si esce in cresta e subito dopo si arriva alla grande croce . Grandioso il panorama che si gode dalla cima. Alla partenza sui prati esposti al sole neve dura ghiacciata e crostosa, nel bosco neve abbastanza buona e sciabile.