Cima di Laione-Monte Listino-Cima Terre Fredde-Frerone, 10/01/2015
Onicer  njek
Gita  Cima di Laione-Monte Listino-Cima Terre Fredde-Frerone
Partenza  Rif. Bazena al Tassara  (1800 m)
Dislivello  1980 m
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Oggi da Bazzena son salito al passo Mattoni e son sceso verso il Casinetto di Cima….nevaccia piuttosto marcia da subito, le temperature hanno inciso negativamente fin sui 2300m.
Son salito al Passo della Vacca, e ho deciso che da li non sarei tornato….poca neve e già molle di mattino non prometteva nulla di buono…
Passando dal Tita Secchi son salito al Laione, da dove sono sceso verso est per poi tagliare a nord verso la cresta/dorsale che collega il passo del Termine al Monte Listino, l’ho raggiunta facilmente su pendii solo un poco sostenuti.
Ho continuato nei pressi della dorsale, non molto larga, appoggiando sul versante meridionale, arrivando in cima sci hai piedi (a tratti esposta sul versante settentrionale).
Buona discesa su neve ventata un poco scaldata…son poi tornato sotto il Laione e son sceso verso il Lago della Vacca (sorprendentemente bella sciata su ventata scaldata), tagliando un po’ a dx, sopra il lago, son salito verso la sella tra Galiner e Terre Fredde che ho raggiunto. Discesa dal canaletto, traverso, prima un po’ sul versante SO poi un po’ su quello NE sono sceso al Passo Frerone.
Sci sul sacco e ramponi son salito dalla cresta ENE al Frerone.
Discesa su neve dura sulla pala, sotto il catino un po’ troppo scaldata ma sciabile ... ormai erano le 14.
Sotto Malga Val Fredda ormai la neve scarseggia, ho fatto un po’ di togli-metti.

Foto1 : Cima di Mare e Listino visti traversando sotto Cima Laione
Foto2: In rosso il mio percorso di accesso alla dorsale, in blu la discesa.
Foto3: Panorama dal Monte Listino.