aiguille du midi,vers.nord:sperone Frendo, 17/07/2010
Onicer  GIBE
Regione  Francia
Partenza  chamonix(plan des aguille)  (2317 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° / V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  plan des aguille
Attrezzatura consigliata  5rinvii,5-6 friend medi,6 viti da ghiaccio,picozze e ramponi da ghiaccio
Commento (con diego e mat)
stupenda salita,davvero un intinerario eccezionale sul versante nord dell'aguillle du midi,roccia super e ghiaccio splendido nella parte finale,da non perdere!!!
partiamo venerdi notte da casa ed in circa 3ore siamo a chamonix,saliamo con la funivia delle8 fino al plan des aguille e da qua in un oretta passiamo la terminale.
la parte di roccia è bella e molto divertente,nonostante gli scarponi e gli zaini pesanti siamo abb veloci ed in circa 6ore raggiugiamo i bei posti da bivacco alla fine della parte rocciosa,ma viste le numerose scariche nel canale a sx dello sperone e le elevate temperature deciciamo di passare li la notte e di affrontare domattina presto la parte finale.
la sera ci tiene compagnia una bella piovuta e un po di grandine,giusto per farci capire chi comanda davvero in questi posti...
la mattina si riparte verso le 5 e 30,150mt di cresta a circa 50gradi ci portano all'inizio del ghiaccio vero e proprio:cinque tiri di corda con pendenza media sui 70gradi e uscita con un tratto a 80-85...uno spettacolo!!!!!le condizioni sono ottime,i tiri molto belli e divertenti e la sensazione di fare in pratica una cascata a metà luglio è qualcosa di davvero speciale!!!
alle 10 siamo alla funivia dell'aguillle,certo,la discesa a valle con la benna non sarà propriamente alpinistica,ma molto...molto comoda...