Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Rotondo - Poncione Maniò, 06/01/2015
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Pizzo Rotondo - Poncione Maniò
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Quota arrivo  3192 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi ci troviamo io e Dino, nonostante l'invito rivolto alla rimanente combriccola per rifarsi in Val Bedretto dopo la delusione provata ieri a Montespluga.
Obiettivo Pizzo Rotondo.
Risaliamo in direzione capanna Piansecco. La neve rispetto alcuni giorni prima é migliorata la debole nevicata ha lasciato alcuni cm. a valle mentre a ca 1800 aumenta a 20 cm., comunque il solito vento, specialmente in quota la fatta da padrone.
Proseguiamo verso il Gerenpass e prima della rampa finale deviamo decisamente a destra alzandosi a fianco di una valanga scesa il giorno precedente. Risaliamo una canalone che si fa sempre più stretto ed impervio definito sulla carta come q.2774.
Oltrepassiamo la bocchetta e giungiamo con un traverso senza perdere quota la rampa finale che conduce al canalino N.O. del pizzo Rotondo.
Lasciamo gli sci alla base, un pò dispiaciuto poichè si potevano spallare sino alla bocchetta poco prima della vetta. Qualcuno il giorno precedente l'ha fatto. Giunto comunque in vetta dopo aver ritracciato l'intero canale. Mi calo alla base ed intanto sopraggiunge Dino.
Mi soffermo per un boccone e inizio la discesa su neve ventata e qualche tratto di farinosa abbastanza divertente.
Giungo alla bocchetta ed attendo risalgo un cucuzzolo, ottimo punto panoramico sulla vallata. Incalzo nuovamente gli sci e scendo a valle sino a q. 2450 ca. A questo punto, non soddisfatto, mi avvio verso il Gerenpass e proseguo verso il Poncione di Maniò.
Tolte le pelli affronto la discesa con lungo traversone su neve farinosa verso il passo e proseguo tenendomi completamente a six dove trovo, anche qui, ottima neve farinosa sino al pianoro di fianco alla capanna. Finalmente ritrovo Dino già sceso a valle che nel frattempo ha iniziato la risalita.
Nel complesso giornata proficua.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport