Pizzo Frachiccio – ALBIGNA via Roland, 31/07/2010
Onicer  cangy
Partenza  Funivia Albigna 2100 (2100m)
Difficoltà  D- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Roccia
Commento Eccoci dopo molto tempo ancora in questa zona fantastica!!!
La via si presenta subito con dei tiri di aderenza che mi richiamano subito all'attenzione, per poi adagiarsi (se cosi si può dire) nei tiri centrali con arrampicata un pochino più varia e con qualcosa di più per le mani, fino ad arrivare al tiro chiave che è il 10° con un passo di 6a di aderenza che ti fà ricordare che esiste la gravità terrestre (o forse so' mia buuu me) ......
Termina con un tiro di 4° in una spaccatura dal sapore di crepaccio. FANTASTICA!!!
Nel complesso la via è buona e dopo che si ha ripreso fiducia con questo tipo di arrampicata si lascia salire dolcemente....
Discesa in doppia sulla via... Ma vi è anche la discesa nel canale a detta di qualcuno e sarebbe bello che chi la conosce, ne diffondesse il suo sviluppo....Ma non chiediamo troppo!
Ritorno in funivia alle 14.20...
Salita con Ettore che non manca mai di generosità!
Incontrato l'amico onicer Righetti....