Steiger + spigolo ovest punta Albigna, 01/08/2010
Onicer  bankoz
Partenza  Pranzaira (2 km dopo Vicosoprano) (2163m)
Difficoltà  AD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Due corde da 50 m,cordini, 6-7 rinvii, frend medi e dadi.
Commento Partenza da Bergamo ore 5, riusciamo a prendere la prima funivia e salutata Ileana che ci aspetterà godendosi la bellezza del luogo partiamo per l'attacco.
Qualche sbaglio ma ore 8,30 attacchiamo con una variante a destra che ci permette di superare una cordata,altri due tiri e un'altra variante ci fa superare altre 2 cordate,un'altro tiro e dei ragazzi di Chiavenna ci fanno passare, proprio sul tiro di 5b.
Ci troviamo in prima fila, e continuiamo con il nostro ritmo che si mantiene alto perché non vogliamo perdere la funivia per scendere.
La via é semplice ma l'ambiente e lo sviluppo 850m meritano.
L'unica pecca (Secondo me) sono gli spit che tolgono alla salita parte del suo fascino ( ci si protegge tranquillamente con protezioni veloci )
Pausa alla fine della Steiger, una barretta e cambio scarpe poi saliamo all'attacco dello spigolo ovest della punta Albigna.
Scelgo di non fare la variante a dex di 5b ( spittata )ma continuo sullo spigolo e questi 6 tiri anche se facili sono i più belli ( niente spit ) sopratutto nella la parte finale molto aerea ed elegante. Alle 13,30 siamo in vetta, perdiamo un po di tempo sulla crestina che ci porta alla calata sul versante sud, poi litigo con le corde durante la calata di 50m che non ne vogliono sapere di farmi scendere ( Forse é meglio fare 2 calate da 25m c'é meno rischio di che le corde si attorciglino ).Arrivati al passo scendiamo per nevai e sfasciumi seguendo degli ometti che indicano il percorso, riusciamo a non bagnarci attraversando il torrente anche se ci fa poi risalire di 80m per riprendere il sentiero di discesa e alle 4,20 riusciamo ad arrivare alla funivia (Di corsa ).
Ritroviamo Ileana che ha passato una bellissima giornata e insieme dopo una coda di un'ora scendiamo all'auto
Una meritata birra e gazzosa poi via a casa.