Presanella dal Rif Segantini, 11/07/2010
Onicer  Flaviosen
Partenza  Malga Vallina d'Amola (2008)  (2008 m)
Quota attacco  2008 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Segantini
Attrezzatura consigliata  corda (30 mt), picozza, ramponi, imbrago, casco.
Condizioni  Accettabili
Commento Lasciata la macchina a malga Vallina prendiamo il sentiero in direzione rifugio Segantini da qui prendiamo le tracce di sentiero che si dirigono verso nord-ovest in direzione della bocchetta del Monte Nero, qui c’è un primo tratto delicato in quanto per arrivare alla bocchetta c’è un breve scivolo di sfasciumi instabili, alla bocchetta si segue il tratto attrezzato e tramite una scala metallica si scende sul sottostante ghiacciaio del Nardis, si risale tutto il ghiacciaio in direzione di un salto di roccia (passi di I ) superatolo dapprima su neve poi su facili roccette arriviamo al passaggio chiave della nostra via, dal filo di cresta si scende verso sinistra (chiodi per calarsi) e si esegue un traverso (passi di II) e poi per un canalino si risale in cresta (numerosi chiodi) da qui si giunge al Bivacco cima Presanella Br. Orobica, ormai in vista della croce di vetta stringiamo i denti ed in circa trenta minuti giungiamo a calpestare la cima.
La discesa si può fare o per l’itinerario di salita o scendendo in direzione val di Genova e poi girare e destra per tracce fino a raggiungere il passo dei 4 cantoni e da qui in un ora fino al rifugio.
Bellissima gita molto lunga in ambienti straordinari gli unici due nei sono stati il lungo rientro monotono dalla fine dei nevai fino al passo dei 4 cantoni e il maltempo che ci ha accompagnato dal passo fino alla macchina.