Spalla del pzo di Valbona-Toro-Corno Stella, 02/01/2015
Onicer  njek
Gita  Spalla del pzo di Valbona-Toro-Corno Stella
Partenza  Foppolo  (1640 m)
Dislivello  1950 m
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Ancora Foppolo…confesso che un po’ mi sto stufando….ma infondo la situazione neve è quella che è….. e perlomeno qui qualcosa di fa….
Non ero molto attirato all’idea di tornare in Val Cervia…era difficile immaginare di fare una sciata decente e in effetti le condizioni non sono belle…. Ho deciso di tornarci per andare a vedere la spalla del Pizzo di Valbona…salirla dalla Val Cervia passando per il canalino d’accesso al Pioder e al Toro non è la cosa più remunerativa dal punto di vista sciistico…ma con queste condizioni sciare non era certo la priorità…intanto ho curiosato…chissà se la si potrà inserire in un bel giro …c’è anche un altro versante interessante…molto.
Per salire alla spalla del Valbona dal apice del canalino sono sceso di 70/80m (pioder) in una conchetta ai piedi del Pizzo e poi son salito per il breve e sostenuto pendio come nella foto1.
Discesa tra placche e crosta solo a tratti sciabile….del resto, da voci, anche pioder non deve essere messo bene.
Son poi salito al Toro, segnalo placche dure che rendono la salita un po’ più impegnativa.
La discesa in val Cervia è stata prevelentemente su neve sgradevole a parte un tratto sciabile.
Dal Pso Valcervia al Lago invece è stato divertente.
Son poi salito al Corno Stella, pensavo meglio, ma comunque la discesa è stata più che discreta.