Base della Fortezza(Bellavista), 02/01/2015
Onicer  issą
Gita  Base della Fortezza(Bellavista)
Partenza  Morteratsch  (1900 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partiamo per l'Engadina da Chiavenna e nel tragitto discutiamo per la meta ed alla fine si punta verso il ghiacciaio del Morteratsch.Giornata mite e gradevole,ci avviamo e dopo un'ora circa , sul ghiacciaio notiamo un crepaccio contro montagna a cui dirigono molte vecchie tracce ,ci avviciniamo e notiamo che c'e' una comoda scaletta nella neve per entrare nello stesso.Tolti gli sci ispezione speleoglaciale,scendiamo e siamo subito nel ghiaccio vivo,poco popo il passaggio si restringe ma non desistiamo e siamo premiati da una grotta a volta alta parecchi metri in cui il ghiaccio illuminato ha colori dal diamante allo smeraldo,fantastico non si vorrebbe piu' uscire.Dopo tutte le foto a malincuore usciamo e risaliamo tutto il ghiacciaio e sotto la capanna Diavolezza pieghiamo a destra verso il colle dell'Isla Persa,da qui risaliamo fino alla base della Fortezza che porta ai Bellavista.Piccola pausa con panorama mozzafiato sui Palu',Bellavista,Zupo',bernina,Morteratsch ecc ,scendiamo dallo spondone a sinistra dell'Isla Persa sempre fantastico e ci ricongiungiamo in basso al ghiacciaio del Morteratsch.Gita bellissima sia per gli amici che per la valle tra le piu' belle dell'intero arco alpino, tanti auguri a tuttu gli scialpinisti per un anno felice e possibilmente nella polvere!!