corno di lagoscuro per sentiero dei fiori dal passo del tonale, 01/08/2009
Onicer  ferrari giulio
Gita  corno di lagoscuro per sentiero dei fiori dal passo del tonale
Partenza  passo tonale  (1883 m)
Rifugio di appoggio  capanna presena ,bivacco amici della montagna
Attrezzatura consigliata  set da ferrata ,picozza,ramponi ed eventuale corda da 20 metri (tratti attrezzati con catena sepolta da ghiaccio e neve)
Commento escursione fantastica in un ambiente selvaggio e ricco di reperti di guerra .partiti dal tonale si arriva al passo paraiso in poco più di un'ora ,si valuta il tratto di salita verso il passo del castellaccio poi si parte ,si giunge così al passo del castellaccio .da quì si gode di bel panorama sulla val narcanello ,ponte di legno eil ghiacciaio del pisgana ,ma la variabilità del tempo non ci permette di vedere molto . da quì ci si prepara per affrontare la ferrata .si continua poi per la cresta nord ovest castellaccio lagoscuro trovando delle difficoltà nell'attraversare canalini ancora colmi di neve con la corda sepolta . arrivo sulla cima lagoscuro e quì conosco l'onaicer lorenzorobico salito dallo spigolo .due chiacchiere e poi giù dal ghiacciaio del presena ed arrivo al passo paradiso dove si decide di scendere con la funivia