Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dosso BRUCIATO - SNOWBIKE Montagna in Valtellina + situaz. Neve *Video*, 12/12/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Dosso BRUCIATO - SNOWBIKE Montagna in Valtellina + situaz. Neve *Video*
Regione  Lombardia
Partenza  Montagna in Valtellina  (435 m)
Quota arrivo  2184 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento In attesa di una vera nevicata e per non rintanarmi in qualche vallone ombroso, ho scelto una via di mezzo tra lo scialpinismo e la MTB che ci ha regalato una stupenda giornata di grande divertimento.

Partiamo da Montagna in Valtellina dove troviamo un ampio parcheggio gratuito, già a quota 600m perdiamo il pedale della Specialized, ma Claudio non si perde d'animo ed affronta tutta la salita pedalando sui 3-4cm di perno rimasto.
Dai 1300m nel bosco iniziamo a trovare neve, solo un 4x4 prosegue per i 1740m dell'Alpe Mara dove si apre una stupenda veduta sulla Valtellina e la Testata Nord delle Alpi Orobie.
Verso i 2000 troviamo una stupenda Alpe dove il panorama e ancora più grandioso (copertina video) , poi la neve aumenta e vedendo che il dosso Liscio risulta difficile da raggiungere pieghiamo a destra per il Dosso Bruciato , da dove puoi vedere uno stupendo panorama dal Monte Disgrazia al Monte Rosa e su tutte le Alpi Orobie dal Legnone fino a Coca Torena e Telenk.

Discesa su fondo duro portante con sopra circa 20cm di polvere poi sempre più gelata ma sempre controllabile e di grand divertimento, solo 1 traccia di scialpinismo prosegue verso l'Alpe Rogneda.
Ho sempre desiderato percorrere questo Itinerario con gli sci che dovrebbe permettere una bella sciata dai quasi 2400m del Dosso Liscio o gli oltre 2800m del Corno Mara fino ai 1400 circa.

Tendenza Neve: le deboli nevicate in corso non dovrebbero modificare la situazione pertanto Non Consigliato, occorre aspettare ancora specie sotto i 2000m dove il manto è praticamente assente

SCIALPINISMO: periodo Ideale, in genere Dicembre-Febbraio ma con abbondante innevamento e neve fredda vista l' Esposizione a Sud

MTB: periodo ideale, giugno-Ottobre, così si dovrebbe poter fare il giro ad anello per la bocchetta di Mara ed i Laghetti

Foto:
1) Qualche metro sotto il Dosso Bruciato a dx
2) bella polvere, peccato per pochi metri
3) Piantina Kompass, frecce in bianco nostro giro, in rosso tour estivo MTB

VIDEO: in totale circa 3 minuti e mezzo con circa 35 secondi di panoramica dal minuto 1:50 a 2,25 , se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport

Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report