Pizzo Scalino, 29/07/2009
Onicer  beppe51
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Strada per Campo Moro  (1975 m)
Rifugio di appoggio  Cristina
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo con picca e ramponi se si affronta il ghiacciaio
Commento Su suggerimento di Ottavio decidiamo di fare questa vetta passando però dal passo degli Ometti. Vetta già fatta in passato, dal ghiacciaio, da tutti noi.
Questa alternativa, che porta in val di Togno, non è male salvo l'ultimo pezzo di canale fatto di sfasciumi da farsi con cautela sopratutto se sopra, o sotto di noi ci sono altre persone. In pratica si muove tutto in particolare nella parte finale che raggiunge quasi i 40° di pendenza.
La traccia dal Cristina in poi è ben segnalata e dopo il passo degli Ometti si tiene a mezza costa subito a sx del passo.
Arrivati alla bocchetta dove, dalla parte opposta, sale la via del ghiacciaio si prosegue per la vetta con più facilità.
A questo punto abbiamo chiesto informazioni a chi aveva salito il ghiacciaio sulla condizione dei crepacci. Sentendo che era tutto ben coperto e avendo con noi picca e ramponi, abbiamo deciso di fare il giro scendendo per il ghiacciaio.